CHI SENTO DI ESSERE

Valentina Zilibotti
Mediatrice Linguistica e Tutor DSA

Mi sono laureata al corso magistrale di Mediazione Linguistica presso l'Università degli Studi di Trento: un percorso bellissimo, che rifarei subito. Ho dedicato i mesi di tesi allo studio della creazione di prodotti esperienziali. In quel momento, decisi che nel mio lavoro avrei voluto ideare prodotti didattici esperienziali. Ecco come è avvenuto l'incontro con la didattica esperienziale.

Oggi collaboro con scuole, biblioteche, ambulatori educativi, musei, librerie ed associazioni culturali.

Gli albi illustrati: uno strumento per comunicare.

Mi sono avvicinata all’editoria per bambini e al mondo degli albi illustrati con l’obiettivo di realizzare progetti educativi e laboratori didattici per trasmettere ai più piccoli un metodo di insegnamento coinvolgente e attivo. Realizzo personalmente i materiali per le attività e in ogni incontro cerco di dare spazio a precise abilità da scoprire e consolidare insieme (lettura, scrittura, disegno, manualità, movimento..).

I “progetti di carta” sono realizzati a supporto di programmi scolastici e a sostegno di percorsi psico-educativi.

Il tutor DSA

La cerificazione come Homework Tutor DSA è per me più importante di qualsiasi altro titolo di studio. Che poi non la vedo come l’attribuzione di un titolo ma è chi sento di essere. Il tutor DSA segue il bambino con disturbi specifici di apprendimento nel momento dei compiti a casa con l’obiettivo di ideare strategie e individuare strumenti che possano compensare le sue difficoltà. 

I disturbi specifici di apprendimento possono apparire singolarmente o in comorbilità e il compito del Tutor DSA è quello di agevolare il momento di studio attraverso un intervento personalizzato e specifico. Il Tutor deve cercare essere un punto di riferimento per la famiglia, un mediatore tra gli insegnanti e i clinici e un’importante opportunità per ogni bambino.

Ecco chi sento di essere.

Pensi che il tuo bimbo
abbia bisogno di un aiuto in più ?