DA ZOCCA ALLA LUNA

Il progetto "Da Zocca alla Luna" ha visto coinvolti me e Luca Fornaciari in diversi appuntamenti per le scuole di Zocca.

Durante i mesi di Maggio e Giugno 2019 abbiamo accolto diverse classi presso il teatro del Comune di Zocca per celebrare con insegnanti, genitori e bambini il 50° Anniversario dell'allunaggio.

 

 La lettura animata dell'albo illustrato "Armstrong. L'avventurosa storia del primo topo sulla Luna" ha accompagnato i bambini della scuola materna ed elementare in un divertente viaggio spaziale. Attraverso la lettura, è stato possibile raccontare l'allunaggio ai più piccini e parlare con loro non solo di viaggi spaziali, ma anche della Luna e della vita degli astronauti. Al termine del racconto tutti i bimbi hanno dato sfogo alla loro fantasia e creatività nella costruzione di tante piccole "Lune" e pianeti tutti da scoprire.

Per i bimbi di IV e V elementare e per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, abbiamo ideato "astro-conferenze" per parlare di astronauti, mezzi spaziali e dar vita ad accattivanti giochi a squadre.

A tutti gli insegnati sono stati consegnati materiali didattici per continuare le attività anche in classe.

L'ospite speciale del programma è stato Maurizio Cheli, astronauta di Zocca e Mission Specialist a bordo dello Space Shuttle Columbia, che ha incantato tutti i bimbi con il racconto delle sue missioni.

Durante il mese di Agosto abbiamo dato appuntamento a tutti gli studenti e ai loro genitori in serate di osservazione della Luna, Giove e Saturno al telescopio. Ad accompagnare adulti e ragazzi nelle serate estive, la conferenza "Polvere di Stelle: l'arte dell'astrofotografia" di Luca Fornaciari.

© 2019 by VALENTINA ZILIBOTTI