Emisfera - Ambulatorio logopedico psicologico educativo

Emisfera è un luogo creato da un gruppo multidisciplinare di specialisti, che ha deciso di unire e condividere professionalità, conoscenze e idee per andare incontro nel miglior modo possibile alle esigenze di coloro che vi si affidano.

Collaboro con Emisfera per il servizio di aiuto compiti per alunni della scuola elementare media e superiore. Il servizio è rivolto anche a studenti BES e DSA.

In Emisfera gli albi illustrati mi permetto di realizzare laboratori bilingue, attività di arte e scrittura e di dare supporto a percorsi psico-educativi.

La lettura condivisa e a voce alta stimola l'attenzione e la curiosità del bambino che viene poi guidato in attività di sperimentazione linguistica, grafica, artistica.

L'albo è uno strumento per parlare anche ai grandi.

Assieme ai professionisti del centro educativo Emisfera, organizzo serate informative ed incontri formativi per genitori ed insegnanti in modo che possano acquisire maggiore famigliarità con i libri per bambini e trovare così un bellissimo modo per accompagnarli nella crescita e guidarli verso nuove esperienze educative.

 

Esiste una forma molto speciale di fotografia che vive da sempre un legame simbiotico con la scienza, diventando addirittura uno strumento per studiare l'universo: la fotografia astronomica.

Esistono libri che possono aiutarci a parlare ai bambini di astronomia, diventando addirittura uno strumento per viaggiare nell'universo: gli albi illustrati.

Luca Fornaciari si occupa di fotografia in campo astronomico e realizza scatti di stelle, nebulose e galassie usando i telescopi dal suo osservatorio di Maranello. Premiato in Parlamento per la sua attività divulgativa, Luca è inoltre formatore grafico e tester delle principali marche di strumentazione astronomica. 

Per avvicinare grandi e piccini all'astronomia, Luca organizza serate di osservazione al telescopio, seminari di formazione, workshop, conferenze divulgative e rassegne fotografiche.

Come mandatari diretti della casa editrice Orecchio Acerbo di Roma collaboriamo con diverse strutture, librerie e associazioni culturali organizzando letture, laboratori per bambini a tema spaziale e serate di osservazione al telescopio per tutta la famiglia.

Insieme, abbiamo deciso di unire la nostra formazione e ciò che più ci appassiona ideando il progetto "Dalla Carta alle Stelle" per diffondere attività a tema astronomico nelle scuole, divulgare ciò che di bello la scienza può farci raggiungere, stimolare i grandi nel dare sempre un'occhiata verso il cielo e ricordare ai bambini che ogni tentativo non è altro che l'avvicinarsi ai propri sogni.

 

 CIVICO PLANETARIO "F.MARTINO" DI MODENA

Porto libri, attività educative e progetti dedicati ai bambini anche dove solitamente "vincono i grandi". Ho così ideato per il Planetario di Modena il progetto  "mamma, papa' e un libro"con l'obiettivo di introdurre momenti di lettura, scambio e condivisione tra genitori e figli e aumentare le occasioni di apprendimento esperienziale.

Il progetto è rivolto a bambini tra 4 e 9 anni e prevede letture di albi illustrati e attività creative da svolgere insieme ai genitori.

Per questo progetto seleziono albi illustrati che mi permettano di parlare ai bambini di astronomia, scienza, natura, animali e tutto ciò che di speciale ci circonda!

Albi utilizzati:

"Armstrong. L'avventurosa storia del primo topo sulla Luna" - Orecchio Acerbo Editore

"Mole Town. La città sotterranea" - Orecchio Acerbo Editore

"Lindbergh. L'avventurosa storia del primo topo che sorvolò l'oceano" - Orecchio Acerbo Editore

"Piccola Balena" - Orecchio Acerbo Editore

"Piccola Orsa" - Orecchio Acerbo Editore

"Giocare Fuori" - Orecchio Acerbo Editore

Ecco alcuni esempi di letture e attività:

OSSERVATORIO ASTRONOMICO MONTE VISEGGI

In collaborazione con l'Istituto Spezzino per le Ricerche Astronomiche, ho ideato i progetti "APP - Astronomia a Piccoli Passi" e IRAS KIDS con l'obiettivo di creare eventi di divulgazione astronomica alla portata dei più piccoli.

In occasione del Natale Sarzanese 2019 sono stati realizzati alcuni laboratori e letture per portare i bambini alla scoperta della Luna e delle costellazioni.

Albi utilizzati:

"Papà mi prendi la Luna, per favore?" -  La Margherita Edizioni

"Il sapore della Luna" - Kalandraka Editore

"Gita sulla Luna" - Babalibri Editore

BIBLIOTECA DI CASTELVETRO

Ho ideato il progetto "Una tazza, una sedia... una casa!" per la Biblioteca Comunale di Castelvetro per parlare ai bambini di accoglienza, identità e diversità. Il progetto è stato realizzato per le scuole materne di Castelvetro, Levizzano e Solignano e rivolto ai bambini di 4 e 5 anni.

Il progetto ha l'obiettivo di portare i bambini a riflettere sulla diversità, intesa come valore positivo che caratterizza e rende speciale ognuno di noi. Non solo, "Una Tazza, una Sedia...una CASA!" è un percorso educativo per accompagnare i più piccoli verso nuove conoscenze, stimolare in loro apertura e gentilezza verso l'altro.

Cosa vuol dire accogliere qualcuno che viene da lontano? Come possiamo aiutarci? Possiamo essere più gentili? Chi è una persona straniera?

Solo alcune domande per riflettere insieme ai bambini su concetti importanti e immaginare di essere tutti parte della stessa casa.

Diverse le attività proposte per il laboratorio didattico, con l'obiettivo di stimolare diversi linguaggi espressivi e tanta tanta fantasia!!

A fine progetto, una casetta sarà pronta a rimanere in ogni classe per accogliere nuovi compagni, nuove storie e nuove amicizie....

Il progetto è stato ideato utilizzando l'albo illustrato "Cosa c'è nella tua valigia" di Terre di Mezzo Editore.

© 2019 by VALENTINA ZILIBOTTI