CHI SONO

Valentina Zilibotti, 1988

Maranello e un pò ovunque...

 

Sono una mediatrice linguistica e le lingue straniere hanno da sempre fatto parte della mia formazione. Dopo la Laurea triennale in Lingue e Culture Europee ho trascorso diversi mesi tra Germania e Inghilterra, prima di trasferirmi a Trento per completare gli studi universitari.

 

Mi sono avvicinata all'editoria per bambini e al mondo degli albi illustrati in seguito ad un progetto di tesi magistrale dedicato alla creazione dell'esperienza e oggi ho diversi "progetti di carta".

Mi occupo di educazione per bambini, propongo attività didattiche e laboratori esperienziali, anche bilingue, utilizzando i racconti e le immagini di albi illustrati e silent book.

Perché "Progetti di Carta"? 

Scrivere, schematizzare o anche solo scarabocchiare un pezzo di carta è ciò che solitamente faccio prima di ogni decisione importante. Solo la carta riesce a dare un senso alle mie idee. Da sempre, solo la carta ha dato forma ai miei progetti. Ora, sono le storie scritte e raffigurate sulla carta dei libri per bambini a dare vita a "Progetti di Carta".

..Collaboro con librerie, biblioteche, scuole, musei, ambulatori educativi

Penso che esista un racconto per ogni bambino, per ogni situazione o contesto educativo.

 

Penso che mille siano i modi di apprendere purché permettano scambio, condivisione e coinvolgimento e credo che l'albo illustrato sia uno degli strumenti migliori per crescere, sognare, immaginare.

 

Anche per noi grandi...

© 2019 by VALENTINA ZILIBOTTI